Civitella- Sono più di sette famiglie che hanno voluto iniziare a produrre lo zafferano

Rocche di Civitella è una delle frazioni di Civitella del Tronto in provincia di Teramo. sorge a 531 metri sul mare ed costituita da 4 sobborghi: Rocche Ischiano, Rocche San Nicola, Case D’Angelo e Ceppino. A Rocche c’è un important produzione di tartufi grazie ad Alfredo Malavolta che ha iniziato da oramai più di quattro anni a coltivare anche  il pregiato zafferano di Navelli: il  detto Crocus sativus. Il terreno e il clima favorevole mi hanno consentito di piantare i bulbi e di veder fiorire e produrre il fiore da cui si ricava la preziosa spezia.

” I bulbi li ho presi dalla cooperativa di Nacelli e da quattro chili iniziali sono arrivato a trenta chili di bulbi- afferma Malavolta.

Lo zafferano è una pianta velocissima, nel periodo di luglio si ricavano i bulbi, agosto si ripianta , a settembre comincia a spuntare dal terreno e fiorire a ottobre, la raccolta viene fatta tutti i giorni  la mattina perchè lo zafferano cosi mantiene tutte le sue proprietà.

Lo scorso anno ho raccolto sette grammi, ed ho fatto l’olio allo zafferano e il burro al tartufo e zafferano, quest’anno vediamo quanto ne produrrà la piantagione”.

A Rocche oramai sono più di sette famiglie che hanno voluto iniziare a produrre lo zafferano tramite il contributo ed aiuto del loro compaesano Alfredo Malavolta e il numero è destinato a crescere.

Lascia un commento