TORTORETO – Il brano, richiesto da Faraone Industrie Spa di Tortoreto, rappresenta un incontro di valori originale

Musica rock e sicurezza sul lavoro. Un binomio efficace che ha consentito di presentare in anteprima alla Fiera Ambiente Lavoro di Bologna attraverso il nuovo singolo “Con gli occhi aperti” un progetto rivoluzionario che fa leva sulla sicurezza negli ambienti di lavoro esaltando le potenti note del rock. Il brano, richiesto da Faraone Industrie Spa di Tortoreto, rappresenta un incontro di valori originale, in cui un’azienda sceglie il rock come vettore per sensibilizzare su un tema cruciale come quello della sicurezza.

In una sala gremita, con casse aperte per permettere l’ascolto a tutto il padiglione, il pubblico ha accolto con entusiasmo l’iniziativa che unisce musica e prevenzione. “Con gli occhi aperti” è il frutto della collaborazione tra Marco “Bruco” Ferri, leader degli SOS Save Our Souls, e Faraone Industrie Spa, azienda leader nella produzione di attrezzature per il lavoro in quota, da sempre impegnata nella promozione della cultura della sicurezza.

Per la terza volta, un’azienda investe nella musica rock come strumento per comunicare valori fondamentali. Faraone Industrie Spa ha finanziato interamente il progetto, che include la produzione del singolo, il videoclip e la pubblicazione di un Cd.

“La sicurezza non si limita alla progettazione di attrezzature affidabili – spiega Laura Volpe, marketing manager di Faraone Industrie – È una questione culturale. Se vogliamo davvero cambiare comportamenti e salvare vite dobbiamo trovare nuovi modi di parlare alle persone. Il rock, con il suo linguaggio diretto ed emozionale, è uno strumento perfetto per veicolare un messaggio che arrivi al cuore. Abbiamo chiesto a Bruco di realizzare una canzone con un messaggio positivo sulla sicurezza e ‘Con gli occhi aperti’ è il risultato di questo impegno”.

Da anni, Faraone Industrie Spa integra la sicurezza nella propria mission attraverso campagne di sensibilizzazione, materiali educativi e collaborazioni artistiche. Con il lancio della Faraone Academy, l’azienda ha inoltre inaugurato un percorso formativo per lavoratori e responsabili, dimostrando il proprio impegno a 360° nella prevenzione dei rischi sul lavoro.

“Il rock è sempre stato portavoce di temi importanti – aggiunge Marco Bruco Ferri, frontman degli SOS – e con Faraone Industrie abbiamo trovato un partner visionario, capace di capire il potenziale della musica come strumento di sensibilizzazione. ‘Con gli occhi aperti’ parla di prevenzione in modo positivo: è un invito a vivere pienamente, con consapevolezza e senza sottovalutare i rischi. Con questo brano vogliamo trasmettere un messaggio proattivo: guardare al futuro con occhi aperti e vivere ogni giorno come se fosse un concerto. Musicalmente il brano si ispira all’hard rock di artisti come Ozzy Osbourne, combinando energia e riflessione”.

“La sicurezza non deve essere percepita come un obbligo noioso, ma come un’opportunità per proteggere ciò che amiamo – evidenzia Andrea Trespidi. ideatore del testo e responsabile formazione – Attraverso la musica possiamo parlare di prevenzione in modo diretto e coinvolgente. ‘Con gli occhi aperti’ racconta cosa accade quando una vita viene salvata: la consapevolezza di tutto ciò che ancora possiamo fare e dire. Questo progetto dimostra che salute e sicurezza possono essere argomenti popolari. Il rock è un linguaggio universale, capace di raccontare storie e di coinvolgere persone di tutte le età. Questo è solo l’inizio di un percorso innovativo. Il videoclip del brano e l’EP dedicato alla sicurezza sul lavoro, finanziati da Faraone Industrie, saranno strumenti per amplificare il messaggio e coinvolgere un pubblico sempre più vasto. Faraone Industrie Spa, con questo progetto, non solo ribadisce il proprio ruolo di leader nel settore, ma diventa esempio unico di come un’azienda possa abbracciare l’arte per fare la differenza nella vita delle persone”.

Lascia un commento