Ic Atri, Presentato il progetto ” Erasmus Plus Azione KA1 “Education on the move: let’s turn ideas into action”

ATRI – Grande partecipazione ed interesse

L’Istituto Comprensivo di Atri, grazie alla sua lunga tradizione nella partecipazione al Programma Erasmus Plus e ai progetti per la Certificazione linguistica, si conferma scuola per una didattica innovativa, orientata all’ interculturalismo.

Grande partecipazione ed interesse per il lancio del Progetto Erasmus Plus Azione KA1 “Education on the move: let’s turn ideas into action” svoltasi all’ Istituto teramano, in modalità videoconferenza. In linea con gli obiettivi strategici del Programma Europa 2020 e con le indicazioni nazionali, la Dirigente Scolastica Nadia Graziani ha illustrato contenuti e finalità del progetto, che saranno realizzate secondo le indicazioni dell’Agenzia Nazionale INDIRE e nel rispetto di tutte le misure di sicurezza per l’emergenza sanitaria da Covid-19.

ll Progetto, elaborato nell’Anno Scolastico 2019/20 dall’ex dirigente Achille Volpini e dalle docenti Gaetanina Da Fermo e Giuliana Di Pasquale è stato approvato con un punteggio di 100/100. Un risultato importante per l’IC di Atri, considerato il numero limitato di progetti ammessi a finanziamento (198 a livello nazionale e solo 7 in Abruzzo).

La proposta progettuale, finanziata per un importo di 36.585,00 euro, propone un percorso di formazione per 20 docenti dei tre diversi ordini di scuola dell’Istituto, da svolgersi in diversi paesi dell’Unione Europea, per la realizzazione di percorsi educativo-didattici sull’imprenditorialità, in un ambiente d’apprendimento innovativo e con l’impiego di metodologie pedagogiche attive. Al termine dell’esperienza di formazione, presso l’IC Atri, verranno organizzati incontri di disseminazione, in un’ottica di replicabilità dei percorsi intrapresi nelle strutture europee partner.

Le mobilità saranno programmate solo dopo la fine del periodo di emergenza sanitaria, ma nel frattempo sarà avviata la fase preparatoria, con la selezione dei partecipanti e dei corsi.

All’incontro oltre ai dirigenti, erano presenti l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Atri Alessandra Giuliani, il Presidente del Consiglio d’Istituto Giancarlo Di Michele, le delegazioni straniere partner del Progetto Erasmus Plus KA2, oltre ai docenti Francesca Ciarcelluti, Sandra Vallescura, Elena Farinelli, Renata Secone Seconetti, Maria Giannascoli, Daniela Misantoni, Sonia Cagliostro, Norina Merlini, che hanno arricchito la manifestazione con una significativa testimonianza della loro partecipazione alle attività Erasmus pregresse.

Da sottolineare la numerosa partecipazione delle famiglie e degli alunni che hanno realizzato, disegni e prodotti multimediali di qualità come i video musicali dell’orchestra diretta dal Prof. Marco Felicioni.

Quando l’unione fa la forza, i risultati si vedono…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento