Valle Castellana – A Valle Castellana e Leofara

E’ giunto il tempo delle castagne, il frutto più apprezzato dai buongustai, amanti dei sentieri e delle passeggiate in montagna. Per gli appassionati delle castagne, infatti, questo è il periodo più atteso dell’anno. A Valle Castellana l’appuntamento con la sagra delle castagne e della patata è per sabato e domenica, esattamente, sabato 21 e domenica 22 ottobre.

La sagra di Valle Castellana, a detta degli esperti, è la più attesa d’Abruzzo e di altre regioni limitrofe. “La qualità delle nostre castagne – puntualizza il primo cittadino di Valle Castellana l’ing. Camillo D’Angelo, presidente della Provincia di Teramo – è molto pregiata. Viene coltivata senza alcun utilizzo di fertilizzanti. Per gli ‘amateur’ delle passeggiate all’aria aperta tra i monti, il nostro territorio – continua Camillo D’Angelo – è ricco di castagneti secolari”.

Leofara – Ci spostiamo nella vicina frazione di Leofara. Anche qui, nei prossimi giorni, precisamente sabato 28 e domenica 29 ottobre, la castagna sarà regina per una intera settimana. Avrà luogo anche qui, infatti, dopo Valle Castellana, la 42° festa della castagna.  L’evento celebrerà il pregiato ‘marrone’ della Laga.

“La nostra sagra di Valle Castellana, giunta alla 39° edizione – aggiunge Teodora Piccioni, consigliere e capogruppo della maggioranza del Comune montano – è attesa da tutti gli ‘aficionadas’ delle castagne. Ci aspettiamo – termina l’infaticabile Teodora Piccioni – una enorme partecipazione di buongustai in questi due giorni di festa montana, in primis quella dell’Abruzzo teramano”.

Lascia un commento