MONTI GEMELLI – le previsioni del meteorologo Matteo Chiodi di Campli

Pioggerellina, vento, freddo e neve in montagna. Sembrava estate qualche giorno fa e invece la primavera ha invertito la rotta con un brusco peggioramento del tempo facendoci ripiombare in un clima invernale.

Sono le previsioni del meteorologo Matteo Chiodi di Campli, direttore della stazione di rilevamento di Monte Piselli.

“Dopo un avvio di stagione con tempo prevalentemente soleggiato e caldo fuori stagione per correnti subtropicali – prevede il dott. Chiodi – nei prossimi giorni la situazione sarà completamente capovolta dal punto di vista meteorologico. L’anticiclone delle Azzorre in posizione di blocco tra la Penisola Iberica e il Nord Atlantico favorirà la discesa di correnti fredde ed instabili sul Mediterraneo centrale e l’Italia. Una serie di perturbazioni interesseranno nei prossimi giorni gran parte del Paese con piogge, anche a carattere temporalesco, nevicate in Appennino al di sopra dei 1200-1400m e temperature in ulteriore calo che si manterranno di qualche grado sotto la media stagionale.

La giornata di domani, giovedì 18 aprile, vedrà un aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio con precipitazioni a carattere sparso su Marche e Abruzzo. Previste nevicate sui rilievi dell’Appennino al di sopra dei 1100-1300m. Temperature in ulteriore calo.

Per la giornata di venerdì, al mattino residua nuvolosità lungo il versante Adriatico di Marche ed Abruzzo. Previste precipitazioni a carattere sparso. Un miglioramento è atteso nel corso del pomeriggio – sera. Le temperature saranno comprese tra i 5-7°C di minima e i 11-13°C di massima, i venti saranno sostenuti dai quadranti settentrionali. Nel weekend è in arrivo una seconda perturbazione con tempo nuovamente instabile. Previste altre piogge e nevicate sui rilievi di Marche e Abruzzo”.

Lascia un commento