La Cucina mediterranea con lo chef e la nutrizionista

Print pagePDF page

Colonnella- Interesse per i laboratori di cucina realizzati dallo chef  Emanuela Tommolini e la nutrizionista Elisa Seghetti

Partecipazione ed interesse per i laboratori di cucina mediterranea realizzati dalla Chef Emanuela Tommolini (associazione culturale Esprì Natura e Cucina) a Colonnella, in collaborazione con la Dott.ssa Elisa Seghetti, biologa nutrizionista, per promuovere la cultura della corretta alimentazione, sana e allo stesso tempo gustosa, ispirata ai valori della tradizione, sobrietà, stagionalità.

Proprio l’unione di due professionisti e di specifiche competenze è la chiave del successo testimoniato dalle numerose richieste di partecipazione.

Nel primo incontro si è parlato di proteine ispirandosi ai piatti della tradizione contadina del nostro territorio e di tutta Italia per un uso sapiente delle proteine animali all’interno di piatti equilibrati da un punto di vista nutrizionale (acquacotta, polenta con fagioli borlotti freschi e cipolla, canederli, pan nociato).

I cereali, pilastri della dieta mediterranea,  sono stati invece i protagonisti del secondo appuntamento.

Spazio quindi a farro, antiche varietà di grano, miglio, avena, grano saraceno, orzo, riso ed i corretti abbinamenti non tralasciando la cottura.

Ecco allora un menù ricercato composto da riso integrale croccante al forno con cavolo nero, zucca e cavolfiore; zuppa di orzo funghi e zucca; biscotti con farina integrale di farro; tortini di miglio e broccoli.

Prossimo incontro: la cucina mediterranea durante le festività.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento