S.Egidio- Entro fine febbraio, l’incontro con la cittadinanza

Il passaggio in Fratelli D’Italia di Annunzio Amatucci ed Alessandra Lucidi, assessori di punta della giunta guidata da Elicio Romandini, continua a far discutere.

Il sindaco, come un buon padre di famiglia cerca di riportare serenità, difendendo la civicità della maggioranza soprattutto di fronte ai cittadini santegidiesi che gli hanno dato fiducia e chiede ai suoi due assessori di riconsiderare le proprie scelte.

“A seguito della decisione di 2 consiglieri di Maggioranza, nonché assessori Annunzio Amatucci e Alessandra Lucidi , di aderire alla formazione politica Fratelli d’Italia- afferma Elicio Romandini-  di cui i quotidiani locali hanno dato nei giorni scorsi ampio risalto, avverto il bisogno di condividere con voi cittadini la difficoltà di questo momento, decisione del tutto inaspettata dopo appena 7 mesi di intensa e faticosa attività amministrativa.

Una scelta che giudico assolutamente improvvida, che se confermata rischia di forzare la natura civica della nostra esperienza amministrativa.

Non sono certamente in discussione le libertà e i convincimenti ideali e politici di ciascun consigliere, quanto invece il richiamo ad un obbligo etico e morale a mantenere fede ai principi fondativi del nostro Progetto Civico, aperto alla società civile Santegidiese, espressione della lista Civica “Insieme per S.Egidio  -Romandini Sindaco”.

Il mandato che abbiamo ricevuto dagli elettori è stato forte ed inequivocabile (con quasi il 60% dei consensi). Si tratta ora, di onorare con serietà, con impegno e con estrema coerenza la straordinaria fiducia che gli elettori hanno risposto in ciascuno di noi, affidandoci la responsabilità di amministrare il Paese, lasciando da parte le ambizioni personali e politiche di ciascuno di noi e mettersi, tutti insieme al servizio della nostra comunità.

La sfide che abbiamo di fronte, sono assai difficili e impegnative, dobbiamo recuperare qualità ed efficienza in ogni ambito amministrativo, recuperare la fiducia dei cittadini, dopo anni di assoluto mal governo, rendendo i cittadini di nuovo protagonisti, consapevoli delle scelte e del proprio futuro.

Per queste ragioni e nel superiore interesse del Paese, mi sento in dovere di rivolgere un accorato appello ai Consiglieri Alessandra Lucidi e Annunzio Amatucci, di riconsiderare le proprie scelte e insieme, condividere nuovamente con lealtà e trasparenza per gli impegni assunti con i cittadini”.

Entro la fine di febbraio il sindaco incontrerà  la Cittadinanza, attraverso una assemblea pubblica, per “informare la stessa sulla situazione economica e le condizioni in cui siamo attualmente costretti ad operare”. Sarà inoltre l’occasione per illustrare il bilancio di previsione 2020.

Lascia un commento