A S.Egidio, la 15° Sagra del maiale

Print pagePDF page

S. Egidio- Dall’1 al 7 agosto

Torna a S.Egidio un’altra classica delle manifestazioni estive: la Sagra del maiale e gnocchi ripieni freschi di Passo del Mulino.

L’evento giunto alla 15° edizione, è organizzato dall’Associazione Passo del Mulino San Gabriele presieduta da Franco Romandini, con il patrocinio del Comune e si svolgerà come di consueto sul piazzale antistante la Chiesa S.Gabriele dal 1 al 7 agosto.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia considerando che c’é una struttura al coperto in grado di accogliere oltre 1000 persone.

Tra le novità per l’edizione 2019: il formaggio tartufato, l’affetta tartufi in omaggio con la tagliatella al tartufo e l’apertura degli stand a pranzo domenica 4 agosto in occasione della 1° Gara ciclistica amatoriale.

La Sagra nasce a Passo del Mulino con l’intento di valorizzare la gastronomia tipica del territorio, traendo ispirazione dall’attività pevalente svolta dagli abitanti della contrada dagli anni 50 in poi ossia il commercio del bestiame ed in particolare del maiale
Sará proprio il maiale il protagonista del menú che prevede braciole, salsicce, costatelle, gnocchi ripieni, oltre a mezze maniche, polenta con sugo di maiale, tagliata di manzo con patate fritte ed hamburger di Scottona con patatine e menù fissi a prezzi competitivi.

Il ricavato della sagra viene rinvestito interamente in attività sociali e per le migliorie della chiesa.

Tutte le sere musica dal vivo e balli

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento