VALLE CASTELLANA – 3500 scrippelle in brodo realizzate una ad una
Migliaia di scrippelle in brodo, pecora alla callara, mazzarelle, arrosticini e dolci. Una domenica all’insegna del buongusto da guinness dei primati quella trascorsa nella frazione Mattere di Valle Castellana. Un successo culinario da incorniciare che va oltre ogni più rosea previsione e premia l’impegno degli organizzatori per un’iniziativa unica e coinvolgente. Un inno alla valorizzazione delle bontà gastronomiche che hanno conquistato i palati raffinati di centinaia di persone. I complimenti (copiosi) vanno all’associazione ‘Collelongo’ cha ha puntato con criterio sui piatti tipici interamente preparati dalle straordinarie donne del luogo. Applausi meritatissimi per le eccellenti cuoche di casa nostra che meritano riconoscimenti ufficiali ad alto livello per la diffusione di tradizioni tramandate da una generazione all’altra nel corso dei decenni.
Tra le numerose pietanze spiccano, come accennato, le 3500 scrippelle in brodo realizzate una ad una, la pecora in callara, gli ottimi arrosticini, le favolose mazzarelle e la grande varietà di dolci.
Durante la mattinata si è svolto anche un trekking sportivo per gli appassionati di escursionismo in montagna organizzato dall’amministrazione comunale di Valle Castellana, diretta dal Presidente della Provincia Camillo D’Angelo, in collaborazione con l’associazione “Valle Castellana”. Partenza dal capoluogo e attraversamento di ben sei frazioni del Comune promotore dell’evento.
Numerosi sono stati i …. ‘Buongustai’ partecipanti.