Tortoreto- Il 17 ottobre ore 21 presso l’Aula ABIL dell’Istituto Comprensivo

Come combattere ansie, stress e paure. Il Comune di Tortoreto ha organizzato un ciclo di lezioni riservato a genitori e figli per affrontare meglio le insidie dell’anno scolastico. Dopo il ciclo di incontri sul rapporto genitori-figli è previsto un nuovo appuntamento con specialisti del settore in un’ottica di costante miglioramento del rapporto. La comunicazione arriva dal sindaco Domenico Piccioni e dall’assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Ripani.

In continuità con il progetto che ha riscosso notevole successo nella fine del 2023, grazie ad una nuova collaborazione con l’Associazione AMNIS, l’Amministrazione torna così ad offrire una occasione di confronto e crescita per le famiglie tortoretane. Ciò è stato possibile anche grazie alla costante e consueta collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Tortoreto, diretto dalla professoressa Daniela Mezzacappa, e l’Amministrazione comunale.

L’appuntamento, dal titolo “Il nuovo anno scolastico – Tra ansia e aspettative” si terrà il 17 ottobre alle 21 presso l’Aula ABIL dell’Istituto Comprensivo. I relatori saranno il dott. Stefano Cristofori, psicologo e psicoterapeuta, la dott.ssa Kezia Di Diodoro, la dott.ssa Chiara Grilli.

“Alla luce del riuscito esperimento del corso dello scorso anno, abbiamo voluto proseguire nel percorso di supporto alle famiglie, certi che la qualità della vita di un Comune passi anche attraverso progetti sullo sviluppo del benessere emotivo delle famiglie e dei nostri ragazzi – sottolineano il sindaco Domenico Piccioni e l’assessore alle Politiche Giovanili Giorgio Ripani – In vista delle sfide del nuovo anno scolastico, questo incontro offrirà spunti di crescita e confronto che certamente saranno apprezzati dai partecipanti”.

“E’ con profondo piacere che continuiamo la collaborazione con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Tortoreto, con progetti sullo  sviluppo del benessere emotivo e relazionale in famiglia – dichiara il dott. Cristofori, docente presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna – L’evento del 17 ottobre si pone in continuità del corso già realizzato lo scorso anno scolastico, che ha visto un’attenta e numerosa partecipazione dei genitori. L’incontro, nello specifico, vuole affrontare un tema molto importante che si ripropone con l’inizio dell’anno scolastico: le  ansie e aspettative dei genitori sui figli rispetto al percorso scolastico. Attraverso condivisioni e tecniche attive cercheremo di esplorare l’aspetto critico delle pressioni che i genitori esercitano sui figli affinché riconoscano e trasformino quelle aspettative, che sono spesso causa di forte ansia e stress, in nuove consapevolezze educative. I figli hanno bisogno di passioni e non di pressioni”.L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni i genitori potranno rivolgersi al numero 0861 785316.

Lascia un commento