Sant’Egidio alla V.- Oltre 70 iscritti di 15 società diverse in arrivo da ogni angolo d’Italia. Il tutto nel segno dello sport come veicolo di inclusione e partecipazione.

Sono riscontri decisamente positivi quelli che hanno caratterizzato il Campionato Italiano FISDIR di tiro con l’arco disputato a Sant’Egidio della Vibrata. Due giorni di gare, sabato 30 e domenica 31 maggio, organizzate dalla ASD Arcieri Torres Sassari in collaborazione con Gli Arcieri il Delfino di Silvi, gli Arcieri Piceni di Ascoli, l’Associazione AGAVE, con il Patrocinio del Comune di Sant’Egidio della Vibrata rappresentato dal Sindaco Annuzio Amatucci e il fattivo supporto della TOP87 con Peppino De Berardinis. Iniziativa prevista nel calendario degli eventi della Comunità Europea dello sport 2026, che si celebra in Val Vibrata.
La manifestazione, interamente dedicata agli arcieri con disabilità intellettiva e relazionale, si è disputata all’insegna della solidarietà e dell’integrazione attraverso lo sport.
Sulla linea di tiro allestita nella stadio comunale di Sant’Egidio alla Vibrata , hanno gareggiato 74 atleti in rappresentanza di 15 società, provenienti da tutta Italia, sia nella prova individuale che in quella a squadre.
Gli atleti sono stati assistiti in campo da tecnici e accompagnatori specializzati, circa 100 e da 30 volontari dell’organizzazione, supportati dal Coordinatore Nazionale FISDIR per il tiro con l’arco Paolo Poddighe, che hanno affiancato le prestazioni agonistiche degli arcieri in gara.
Presente alla manifestazione anche il Presidente FITARCO, Vittorio Polidori, insieme a numerose autorità sportive e istituzionali, la Consigliera Nazionale della FISDIR, Carmen Mura, la Delegata della FISDIR Abruzzo Monica Ciaramellano il Presidente del CIP Abruzzo Mauro Sciulli, il Sindaco del Comune di Sant’Egidio della Vibrata Annuzio Amatucci.
La gara ha assegnato i titoli italiani nelle tre classi di gara, Principianti, Livello base e Avanzato, individuali e di squadra, che ha visto prevalere nel medagliere finale la ASD Arcieri Torres Sassari, che ha conquistato 3 ori, due individuali ed uno di squadra
Questi i titoli assegnati nell’Arco Olimpico Principianti
Maschile: 1° Scipioni Mirko ( Asd Stella Del Mare), 2° Fabrizio Guido Edoardo ( Asd Banderentium), 3° Flore Mirko (Speedysport Asd Aps Ets)
Femminile: 1° Cosseddu Nadia (Speedysport Asd Aps Ets), Gheza Alessia ( Pol. disabili Valcamonica), 3° Piatti Linda ( Asd Stella Del Mare)

Lascia un commento