Chieti- Domani 30 settembre nel Campus universitario di Chieti

FlowForLife Lab” è uno spin-off di recente costituzione dell’Università degli Studi “Gabriele d’ Annunzio” di Chieti-Pescara, fondato sull’idea di sviluppare un marchio di “sicurezza alimentare” mediante l’utilizzo di tecnologie innovative, rapide e a basso costo. Con uno sguardo rivolto anche alla sostenibilità ambientale ed economica, “FlowForLife Lab” propone vari servizi, tra cui la ricerca di residui di antibiotici in numerose matrici alimentari e nelle acque, la rilevazione di Salmonella e Listeria in alimenti quali uova, latte e formaggi, carne, ecc., l’analisi quantitativa e qualitativa di probiotici e lieviti in integratori e alimenti, ma anche in ambito enologico, settore in cui lo spin-off offre alle aziende la possibilità di ottenere informazioni rapide ed affidabili in tutte le fasi della produzione del vino, dalla fermentazione al prodotto finale imbottigliato.

Obiettivo è quello di apportare un importante contributo nel miglioramento della sicurezza e della qualità alimentare, e a tale scopo lo spin-off si propone di coinvolgere i produttori locali di alimenti naturali e biologici. Proprio in quest’ottica è nata la collaborazione con l’azienda abruzzese “Aperegina”, fondata da Gianpaolo Calvarese, ingegnere ambientale e professionista nel mondo dello sport, che con suo padre ha progettato una nuova linea di integratori sportivi naturali a base di pappa reale, miele e polline. Una realtà la cui ambizione è quella di unire la passione per lo sport a tradizione, ricerca e innovazione, portando allo sviluppo di un integratore a base di pappa reale di altissima qualità esclusivamente di origine italiana.

Il contributo offerto da “FlowForLife Lab” riguarda la possibilità di ricercare eventuali residui antibiotici in miele e pappa reale, assicurando un ulteriore livello di qualità dei prodotti “Aperegina” che potranno essere etichettati come “ANTIBIOTIC SAFE”.

Sensibilizzare la popolazione locale sul tema della sicurezza alimentare è uno degli obiettivi che “FlowForLife Lab” sta perseguendo in questo primo periodo di attività, per questo motivo è lieta di partecipare alla Notte dei Ricercatori, manifestazione organizzata dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, in programma il 30 settembre 2022 nel Campus universitario di Chieti.

Il team di “FlowForLife Lab”- afferma la prof. Paola Lanuti- sarà a disposizione di chi vorrà passare a trovarci venerdì 30 settembre dalle 16 alle 22 presso l’istituto CAST in Via Luigi Polacchi 11 a Chieti Scalo. Vi aspettiamo!

Fonte foto: Chieti Today

Lascia un commento