Castellalto- E’la PIR.SA.FA
E’ dell’azienda PIR.SA.FA dei fratelli Ferruccio ed Elisabetta Pirani di Castellalto, la prima Bio-paletta compostabile per il caffè ed il cappuccino, che guarda all’ambiente ed al futuro.
È stata realizzata escludendo dalla propria produzione l’impiego di prodotti nocivi e utilizzando solo materie prime certificate per alimenti.
“ La nostra BIO-paletta – spiega Elisabetta Pirani- è prodotto in PLA ( acido polilattico a base di mais o canna da zucchero), ed oltre ad avere una forma elegante appositamente studiata per alleggerire l’articolo e quindi contenere gli sprechi di materia prima, è unica nel suo genere , per via della confezione di cartone che assicura l’igiene , grazie all’estrazione dall’alto .
Non è il frutto di miscele di plastica tradizionale additivate con altri polimeri che rendono gli articoli apparentemente bio-degradabili . Questo specifico packaging è un ulteriore forma di rispetto per l’ambiente , perché viene completamente eliminato il processo industriale dell’incartamento singolo della paletta che contrariamente all’opinione pubblica “ non è obbligatorio per legge” .
E’ un prodotto Italiano a marchio CE, certificato per i Moca , compostabile secondo la normativa UNI EN 13432 : 2000/2002 con scatola di cartone certificata , contenete le indicazioni per la raccolta differenziata”.
L’azienda fondata nel 1958, negli anni ha saputo innovarsi specializzandosi in stampaggio, lavorazione e tranciatura di materie plastiche e pvc. Oggi i suoi accessori equipaggiano alcuni dei marchi più importanti dell’abbigliamento made in Italy e sono esportati anche nei mercati esteri.