S.Egidio – La manifestazione, nata su iniziativa di Nicola Salvatore, direttore dell’Accademia Pizzaioli Chef Italiani con sede a Pescara, ha promosso l’Oro Rosso d’Abruzzo in una sfida a colpi di pizze tonde
Il Maestro Pizzaiolo Roberto Tacconelli, 49 anni di Pineto si è aggiudicato la 3° edizione del Campionato di Pizza allo Zafferano manifestazione nata su iniziativa di Nicola Salvatore, direttore dell’Accademia Pizzaioli Chef Italiani svoltasi all’interno dell’Italian Food e Tecnology.
Ori e Sapori d’Abruzzo: patate viola, mozzarella di pecora, pomodorini, baccalà e, naturalmente, zafferano Dop dell’Aquila, gli ingredienti che gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio e di avere la meglio su concorrenti preparati provenienti da tutta Italia.
“Per la pizza che ha partecipato alla competizione mi sono ispirato al baccalà e poi ho fatto delle ricerche per abbinare al meglio gli altri ingredienti. Presto la proporrò nel menu che sto elaborando per una nuova attività di ristorazione”- ha affermato Tacconelli
Secondo posto per Valerio D’Arcangelo, 47 anni, di Casalincontrada (Chieti) con la pizza “Fiore d’Abruzzo”, a base di crema di fave fresche con pecorino abruzzese, fiordilatte profumato con zafferano Dop dell’Aquila, spuma di ricotta, guanciale di maiale croccante, miele di acacia e pistilli di zafferano.
Ha completato il podio Angelo Lombardi, 29 anni, di Benevento, con la pizza “Sannitadoc” realizzata con crema di mascarpone allo zafferano, fiordilatte, patate, pomodorini, funghi porcini, salsiccia, pecorino e asparagi.
Tre i pizzaioli premiati nella categoria Abruzzo: Davide Di Teodoro, 31 anni di Teramo, Mario Di Nicola, 26 anni di Sant’Omero (Teramo) e Rocco Di Carlo, di 35 anni, aquilano, mentre nella categoria relativa alla più bella scenografia i premi sono andati di nuovo a Roberto Tacconelli e Rocco Di Carlo e all’unica donna in concorso, Carina Salvatierra, 41 anni, boliviana residente a Casalincontrada (Chieti).