21 Gala peperoncinoSan Giacomo- Eletta miss Peperoncino 2014: Maria Di Giminiani

Dal 1994, la seconda settimana di ottobre presso il Ristorante Remigio I di San Giacomo di Valle Castellana, si rinnova l’appuntamento con il Galà del Peperoncino, una manifestazione enogastronomia di qualità.Una kermesse che riesce a richiamare ogni anno tanti estimatori ed ad unire due territori: Marche e Abruzzo.

Sabato 18, si è svolta la 21° edizione.

L’atteso appuntamento con il” piccante”organizzato dal cav. Emidio D’Agostino, titolare del Ristorante Remigio I e presidente della Delegazione dei “Monti Gemelli”, e dal segretario generale Serafino Di Monte, non ha deluso anche quest’anno le aspettative, ed ha rinnovato la tradizione con una serata speciale con   piatti tradizionali rigorosamente a base di peperoncino protagonista indiscusso.

Diversi gli ospiti e le   autorità politiche intervenute.

[nggallery id=42]

Presenti il consigliere regionale abruzzese Sandro Mariani, quello marchigiano Valeriano Camela, il vice prefetto di Ascoli Anna Gargiullo, il presidente del Consorzio Turistico Monti Gemelli Camillo D’Angelo, il presidente del Corecom Marche Pietro Colonnella, il sindaco di Valle Castellana Vincenzo Esposito, il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, il vice Mario Tulini e gli assessori Gabriele Marcellini e Gennarino Di Lorenzo, Angelo Marcozzi, della Delegazione del Peperoncino Val Vibrata, Daniele De Giorgis, dell’omonimo e rinomato panificio di Villa Lempa che ha offerto il pane e la torta, Domenico Capecci ed Alessandro Vallese titolari delle Cantine Capecci di Acquaviva e dell’Azienda Agricola Agri Vallese di Villa Rosa che hanno fornito rispettivamente i vini ed i peperoncini. Dell’Azienda Agri Vallese anche la degustazione a base di marmellate piccanti che ha preceduto la cena di gala.

La serata presentata da Stefania Mezzina del Resto Del Carlino, è stata caratterizzata anche quest’anno da momenti di spettacolo curati dal comico e cabarettista Angelo Carestia, Davide Carestia e Carl Fanini. Spazio anche alla bella voce della giovanissima Laura Carestia.

A conclusione della serata l’elezione di   Maria Di Giminiani  Miss Peperoncino e il tradizionale taglio della torta che ha sancito un patto per il rilancio del territorio.

 

 

 

 

Di CAMALEO

Lascia un commento