CORROPOLI – Una serie di incontri per la presentazione di libri
Scrittori allo specchio. Al via a Corropoli una serie di incontri per la presentazione di libri: un invito alla lettura alla presenza di autori locali e del pubblico. Un’iniziatica decisamente interessante che l’assessore alla cultura del Comune di Corropoli Alessia Lupi, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha programmato nei dettagli. “Grazie al riconoscimento ottenuto dal nostro paese di Città che Legge e la sottoscrizione del Patto locale per la lettura – dichiara Alessia Lupi – abbiamo creato una rete con le associazioni per la promozione e valorizzazione dei libri e della lettura per ampliare la platea dei lettori”.
Il ciclo di incontri è iniziato, alcuni giorni fa, con il libro dello scrittore corropolese Gabriele Rosati, che – dopo il successo ottenuto con le raccolte di poesie Prima Luce (2005), Di-Vagando (2008) e il romanzo Un altro uomo (2019), è tornato all’opera narrativa con un altro romanzo: Io, Caino (2025), edito dalla Di Felice Edizioni.
In un affollato cine-teatro comunale Marco Ricci, presidente dell’associazione Le metamorfosi, ha introdotto la presentazione di Io, Caino, che ha vissuto dei momenti di grande intensità grazie a un dialogo appassionato tra l’autore Gabriele Rosati e la scrittrice Manuela Costantini, e alle letture di Thomas Rosati. Il romanzo affronta il delicato tema dell’identità e della diversità, in relazione all’amore che s’impone violento, irrazionale, assoluto, e che fa riflettere sul diritto di ciascuno a rivendicare il diritto di essere sempre se stessi.
Il secondo appuntamento, invece, è fissato per sabato 14 giugno. Natascja Di Berardino, corropolese e autrice delle poesie virali sui social “Un tempo sarebbe stato facile amarmi” ed “Esiste una stanchezza, quella dell’anima”, che in un dialogo con la giornalista Evelina Frisa, racconterà il suo primo libro Una Penna, un Foglio Bianco (2025), edito dalla Marte Editrice. Una raccolta di pensieri e di poesie, che con grande intensità racconta la potenza di una passione, quella della scrittura, capace di farci scoprire la sua forza come mezzo per esprimere le nostre emozioni ed entrare in relazione con gli altri.
Il terzo appuntamento, infine, si terrà il 21 giugno con l’autrice di origini giuliesi Ornella Albanese che ha pubblicato racconti gialli e rosa su numerose riviste ed ha al suo attivo sedici romanzi storici per la collana I Romanzi Mondadori. Con Ornella Albanese dialogherà la giornalista Manuela Valleriani e presenterà il suo ultimo romanzo “La regina senza trono” edito da Mondadori.