Tortoreto- Una condizione straordinaria favorita dalla risalita dell’Anticiclone africano
Un Natale a… 24 gradi. Addirittura ben oltre 10 gradi rispetto all’anno scorso. Il 25 dicembre del 2022, ore 7.45, la temperatura era infatti di 6 gradi. Il cielo, dal 23 dicembre scorso, è stato sempre sereno con atmosfere che, di invernale, hanno avuto ben poco. Da sabato 23 dicembre la colonnina di mercurio è schizzata verso l’alto anche nel nostro Abruzzo-teramano.
“Al mare, particolarmente nel primo pomeriggio, un caldo davvero anomalo – ha confermato il meteorologo Matteo Chiodi della stazione di rilevamento dei Monti Gemelli – Una situazione che si verifica davvero molto raramente”.
Dalle nostre parti l’aumento della temperatura è stato repentino (vedi la colonnina a quota 24° di sabato scorso ndr). Una condizione straordinaria favorita dalla risalita dell’Anticiclone africano.
“Il tutto – interviene l’infaticabile bagnino del Lido, alias il mitico Raf dello chalet ‘Chiaro di luna’, sul lungomare Sirena, all’altezza del Camping Welcome – non ha creato alcun fastidio. Anzi. Noi ci rivedremo a primavera 2024. Ad ogni modo – termina Raf, tortoretano docg – caldo non caldo, molti vacanzieri made in Italy stanno trascorrendo le feste natalizie al mare e in montagna ed anche a Tortoreto Lido.
