Ascoli- A 4 mani oggi scriviamo dell’Orto Di Paolo, onorando la P.a.ge.f.ha. (con la speranza di coltivare insieme spazi del sociale)

 

IMG_9850A 4 mani Paride e Camaleo per meglio comprendere il messaggio di certe impronte hanno cercato di avvicinarsi ad un problema che richiama la famiglia umana tra conoscenza, scienza, coscienza ed etica.

Quando si ha una cultura positiva verso la vita, non si può ignorare l’impegno di certe realtà sociali.

La P.a.ge.f.ha ( provinciale associazione genitori figli handicappati) ., grazie al gruppo presieduto da Velia De Regis, presidente, gli operatori ed i responsabili ha tradotto in laboratorio a cielo aperto uno spazio verde ed una struttura capace di migliorare la “comunicazione” di tante belle persone con la problematica dell’autismo.

Tutti i protagonisti ci sono apparsi, disinvolti in uno spazio polivalente finalizzato a delle esperienze d’apprendimento e di amicizia.

È un “sollievo” per le famiglie affidare a maestri di cuore certi cari che ricercano l’inclusione e la vicinanza.

Abbiamo osservato “i contatti” tra i diversi operatori capaci di assicurare tempi qualificati di impegno e vicinanza. Sicuramente la pedagogia del sentire passa per una sensibilità profonda, capace di crescere in progetti di valore per obiettivi utili e di servizio sociale.

Ci siamo sentiti motivati all’ascolto dell’impegno profuso dallo staff che orienta la famiglia a scelte solidali e professionali.

L’Orto di Paolo vale perchè realizza in uno spazio interattivo la vita a contatto con una madre Terra che accoglie tutti i figli (la biodiversità) in qualsiasi forma si esprimano.

La riflessione ci porta a dar valore a questa visita guidata in un ambiente ricco di stimoli, che merita oltre il plauso uno sviluppo ulteriore, capace di offrire un partnariato alle Istituzioni ed alle famiglie.

Ci siamo detti che tanto sforzo merita supporti maggiori, alla luce di quelle priorità sociali, spesso nascoste dall’indifferenza ed escluse da progetti politici.

Un 10 e lode dunque ora alle iniziative sociali della nostra Area Picena

Di CAMALEO

Lascia un commento