Tortoreto – La partenza, come da tradizione, è avvenuta sul lungomare Sirena di Tortoreto

C’è un abruzzese doc che può dire di conoscere tutti i posti più belli d’Italia.
Finita l’estate, Raf, il bagnino giramondo di Tortoreto è partito per un altro lungo viaggio, stavolta un’avventura in Vespa rossa con una compagna d’eccezione, la cantante internazionale di colore Noreda Grives.
Raf, noto sulla spiaggia come il ‘Torero di Vallalodid’, all’anagrafe del Comune di Tortoreto è Raffaele Bortone, un personaggio poliedrico e inimitabile.
La partenza, come da tradizione, è avvenuta sul lungomare Sirena di Tortoreto a bordo della sua storica Vespa rossa. Destinazione: Italia del Sud. Raf non è più solo. Con lui, quest’anno, come detto, una famosa la cantante.
La prima tappa in riva all’Adriatico, a Termoli, in Molise. Dopo aver percorso tutto il bel lungomare, il giorno dopo Raf e company, sempre con la Vespa rossa, sono giunti in Puglia.
A Trani, la città della pietra, la prima sosta. “Successivamente abbiamo raggiunto – ci ha comunicato Raf – un’altra località pugliese, Altamura: la citta del pane. Infine ci siamo portati in Basilicata, a Matera, sito storico coi suoi famosi sassi. Negli anni ’50 qui si viveva nelle grotte con gli animali, senza luce né fognature. Matera è una città tra le più antiche del mondo, detta la città dei sassi.  Nel 1993, mi dice la gente del posto, divenne Patrimonio Mondiale dell’Unesco”. Il giorno dopo a Potenza, il capoluogo di Regione piu’ alto d’Italia.
Prossima tappa la Sicilia, l’antica Trinacria, ricca di storia e di fascino. “A Palermo – svela Raf – visiteremo la famosissima spiaggia di Mondello (si fanno ancora bagni al mare con un bel sole e 31 gradi di temperatura. Sembra estate). Dopo Palermo e Cefalù punteremo verso altre località: la stupenda Taormina in primis”.
Per la seconda puntata aspetteremo il ritorno in Abruzzo. Nel suo chalet ‘Chiaro di luna’ a Tortoreto si festeggerà infatti la magnifica vacanza del nostro bagnino innamorato della pulitissima spiaggia e si ascolteranno, dulcis in fundo, canzoni internazionali di successo interpretate dalla cantante compagna di viaggio in Vespa rossa.

Lascia un commento