Basciano- Altri 3 riconoscimenti per il suo grande impegno a favore di tutta la comunità bascianese
“Pochi sono gli uomini di squadra, perchè solo alcuni sono così
grandi da pensare al bene comune prima che a sè stessi! Con infinita
riconoscenza alla famiglia di Aristide Di Filippo , insegnante elementare di Basciano, ideatore, fondatore e sostenitore di questa manifestazione. Per aver avuto il coraggio e l’intuito di giocare questa scommessa che si è rivelata vincente”.
Questo è il riconoscimento che l’amministrazione comunale e la comunità bascianese, hanno voluto tributare alla memoria di Aristide Di Flippo nel corso della 50° Sagra di Basciano e Festival dell’Organetto “DDU BBUTTE”.
Un segno di gratitudine per tutto ciò che Aristide ha fatto per
il proprio paese di cui ha scritto pagine importanti di storia.
Maestro di vita lo definisce la Pro loco presieduta da Vincenzo Croce, che gli ha dedicato il “Premio Giuseppe D’Antonio poichè “attraverso la sua opera di valorizzazione dell’organetto, della cultura e del territorio ha lasciato un prezioso insegnamento di grandezza e nobiltà, basando tutta la sua esistenza sull’umiltà, educazione e rispetto verso il prossimo.”
Un tributo anche da un ex presidente ed il ricordo di Biagio Di Simplicio, affinatore di prosciutti santegidiese, uno tra i più importanti fornitori della sagra ed amico del compianto maestro.
Ed il comune di Basciano ha istituito il premio “Il Maestro” alla
memoria di Aristide Di Filippo, ideatore e promotore del Festival
dell’Organetto “DDU BOTTE”, che verrà consegnato ogni anno al più giovane “ddubottista”in gara, “seme della tradizione che si tramanda alle generazioni future”.
A ricevere i premi i figli Corrado, Simona e Davide e la moglie Finisia, visibilmente emozionati per l’affetto dimostrato nei confronti del loro congiunto che ha lasciato sicuramente un segno indelebile nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo
