Presepe MonsampoloMonsampolo-In tanti anche quest’anno hanno preso parte alla rappresentazione sacra ambientata nel periodo a cavallo tra il 1800 ed il 1900

 

L’antico e suggestivo borgo di Monsampolo del Tronto, ha fatto da cornice anche quest’anno al Presepe Vivente organizzato dall’associazione New Generation MSP in collaborazione con la parrocchia ed il Comune.

La rappresentazione giunta alla 5°edizione ha richiamato come sempre tanti visitatori provenienti da tutta la provincia ed anche dal vicino Abruzzo.

Un viaggio indietro nel tempo nel periodo a cavallo tra il 1800 ed il 1900 immersi in un’atmosfera surreale con i fondaci del vecchio incasato trasformati in botteghe di artigiani che con il loro lavoro hanno fatto la storia della nostra terra.

Oltre 200 i figuranti rigorosamente in abiti d’epoca, che hanno rievocato in un’atmosfera magica e carica della sacralità del Natale la vita quotidiana di un secolo fa.

Una quotidianità fatta di gesti semplici scandita dal battito di un martello o dal rumore di un telaio.

Lungo il percorso, quest’anno completamente rinnovato, artisti di strada e professionisti dello spettacolo e dell’animazione, hanno accompagnato i visitatori fino alla natività, fulcro di ogni presepe, allestita per l’edizione 2014-2015 all’interno della maestosa chiesa seicentesca Maria Ss. Assunta.

Di CAMALEO

Lascia un commento