Alba Adriatica- Continuano le serate culturali al piacere di Alba Adriatica
Continuano con successo al Piacere di Alba Adriatica, diretto da Raffaele Grilli, le serate dedicate al cibo.
L’ultima in ordine cronologico, quella del confronto tra le cozze italiane e quelle francesi, dopo il successo dell’appuntamento interamente dedicato ai mitili nostrani.
Con il prof. Giorgio Tiscar dell’Università di Teramo, si sono confrontate le cozze dell’Adriatico (mare piccolo del Mediterraneo) e le Moules de Bouchot de la Baie du Mont-Saint-Michel DOP (Oceano Atlantico), sperimentando che pur trattandosi sempre di allevamento di mitili il mare e la tecnica di allevamento, hanno una grande influenza.
Le cozze dell’Adriatico hanno retto bene il confronto, ed anzi rispettando la stagionalità , da un punto di vista qualitativo e gustativo sono risultate anche migliori delle cugine francesi che possono fregiarsi del marchio DOP, come si è potuto evincere dal ricco menù studiato per l’occasione dall’esperto Raffaele Grilli e preparato da Luigi Giacomelli.
Esso comprendeva: Confronto di Cozze alla vinaigrette, Cozze al profumo della rosa del mare, Ceci e cozze, Spaghetti al sugo di pomodoro a pera con le cozze, Italia-Francia cartocci di cozze, Spiedini di Cozze Fritte a confronto, Frutti di mare e di terra, Sorbetto alle cozze della Gelateria-Pasticceria Bollettini di Alba Adriatica, accompagnato dal Pane di Prata e dai vini dell’Azienda Lidia & Amato di Controguerra
Domani (giovedì) si gioca con le patate.
Info e prenotazioni: 389 1632639
