S.Omero- Dal 17 al 23 luglio
Non chiamatela semplicemente sagra. E’ la Sagra!
Immancabile appuntamento dell’estate torna da domenica 17 a sabato 23 luglio a s.Omero l’attesa Sagra del Baccalà giunta alla 36°edizione organizzata dalla locale Pro loco presieduta da Sandro Di Addezio e patrocinata dal comune.
Non è un caso la sua longevità considerato che si tratta di un evento unico poichè al contrario di tante altre manifestazioni analoghe, nel corso della sagra del baccalà si cucina un unico alimento preparato in vari modi.
Nel corso delle edizioni, ai menù iniziali incentrati esclusivamente su piatti tradizionali (spaghetti al baccalà, baccalà al sugo con patate e baccalà arrosto), si sono aggiunte sempre nuove proposte.
Il menù della XXXVI edizione prevede due antipasti: primavera del baltico e il “baccalà alla Berlusca”; sei primi piatti: gnocchetti in bianco con baccalà,mezze maniche al baccalà, linguine al baccalà, ceci con baccalà, zuppa di ceci con pane fritto, tagliolini e ceci e insalata di farro con baccalà; otto secondi: baccalà arrosto con funghi, baccalà arrosto con olive nere, baccalà arrosto con pomodorini e olive nere, baccalà all’ortolana, baccalà in umido,baccalà in umido con patate, baccalà fritto.
Il tutto accompagnato dai vini delle migliori cantine del territorio e da musica e balli.
Dopo il successo dello scorso anno ritorna Baccano, spazio dedicato ai giovani ma non solo con Dj Set e musica dal vivo.
Per l’occasione si alterneranno Dj Maga ( 17 luglio), Aura in concerto (18), Turan Turan (19), Dj Maga (20), Dj Angelino e Andrew voice (21), Gaspo e Periodico (22), Dj Daiano.
