Ancona – Un precedente pericoloso
Un precedente pericoloso che ha coinvolto Maurizio Bargiacchi, editore di una testata giornalistica televisiva, durante una seduta del Consiglio Regionale delle Marche del 25 luglio 2023. All’ingresso dell’istituzione, presso il posto di guardia, sarebbe stata affissa una fotografia che gli vietava esplicitamente l’ingressoi, rendendo il divieto visibile a tutti coloro che accedevano alla struttura. Un gesto che ha sollevato gravi interrogativi sulla libertà di stampa e sul diritto all’informazione.
L’affissione della foto rappresenta un atto discriminatorio che ha destato l’attenzione di cittadini e addetti ai lavori.
“Si tratta di una grave violazione dei principi democratici e della libertà di stampa. In un paese che si definisce democratico, è inaccettabile impedire a un editore di una testata giornalistica regolarmente iscritta in tribunale,di svolgere il proprio lavoro,” ha dichiarato Bargiacchi, denunciando l’episodio come un chiaro atto di censura nei suoi confronti e della sua attività giornalistica.
L’episodio ha già attirato l’attenzione di diverse associazioni a tutela della libertà di stampa, le quali hanno espresso solidarietà a Bargiacchi e posto diversi interrogativi .