Monteprandone- Sabato 9 novembre ore 20.30  hotel S. Giacomo

Un classico di San Martino da non perdere.

E’ quello con la Cucina dello Spirito in programma sabato 9 novembre ore 20.30 presso l’Hotel San Giacomo a Monteprandone promosso dallo chef Ermetina Mira, con la supervisione storica di Tommaso Luchetti.

Un appuntamento enogastronomico che richiama cultori del cibo non solo da Monteprandone poiché non si tratta semplicemente di una cena a tema ma di un evento culturale che coinvolge chef e docenti universitari.

Il cibo dunque che fa cultura…

“ Martino felice: apparizioni gioiose tra orti e selve dei monasteri. Mai come quest’anno, tra le tante incognite di un nuovo ciclo annuale, si avverte l’esigenza della tregua serena e gioiosa dell’11 novembre- afferma Ermetina Mira- che come tradizione possa regalare una parentesi di felicità e di tepore sperato ed atteso (come da memorie di secoli) in quella cosiddetta “estate di San Martino”, che nel cuore dell’autunno dona una fugace illusione di tepore confortante, nei giorni a cavallo della festa del santo cavaliere. Si vogliono assaporare squarci di inatteso clima mite, che favoriscono crescite tardive negli orti, custodite gelosamente in dispensa, ed apparizioni attese trepidamente nei boschi, come le tanto apprezzate gemme da raccogliere nei boschi in questa stagione, dai nobili tartufi alle umili castagne.

I segreti pluricentenari recuperati dalle antiche cucine monastiche e dalle memorie dei refettori non risparmiano piccole delizie della gola e dello spirito, da poter imbandire in questa canonica e festosa ricorrenza di metà autunno, prima che l’austero avvento prepari con la dovuta morigeratezza le grandi celebrazioni del Natale, a fine anno ed all’inizio del rigido inverno”.

Ricco e ricercato come sempre il menù  proposto a 30 euro:

Funghi ripieni (dal ricettario di fine ‘500 di Suor Maria Vittoria della Verde, monaca perugina) Budino di carciofi (dal ricettario di inizi ‘900 delle clarisse di Montegiorgio)

Baccalà con peperoni (dal ricettario di inizi ‘900 delle clarisse di Montegiorgio)

Minestra di castagne (dalle memorie di metà ‘900 delle clarisse di Leonessa)

Sortù (dal ricettario di fine ‘500 del monaco di Oria Vincenzo Corrado)

Vincisgrassi (dalle memorie di metà ‘900 delle domenicane di Loro Piceno)

Salmì (arista di maiale) (dal ricettario di inizi ‘900 delle clarisse di Montegiorgio)

Salsa per broccoli (dal ricettario di inizi ‘900 delle clarisse di Montegiorgio)

Tortino di cioccolato (dal ricettario di inizi ‘900 delle clarisse di Montegiorgio)

Fave de morti (dalle memorie di metà ‘900 delle domenicane di Gravina di Puglia)

Caldarroste (dalle memorie ottocentesche dei padri filippini di Ascoli Piceno)

Info e prenotazioni 0735.62545

Lascia un commento