La Varia: una magia dentro
Il bambino del miracolo puoi cercarlo ovunque……La Varia ti fa sentire una magia dentro.” Niente è impossibile a Dio! Nel PAESONE di PALMI , chiuso al traffico , nonostante il caldo un popolo di giovani…bambini, famiglie, politici ed altri tra colori di lavoratori impressi su stendardi simbolici……….corre , applaude, s’ emoziona. Non è una manifestazione sindacale, nè rivendicazione salariale…..E’ una pagina vera di storia della fede e di calore.
E’ un’evaporazione….un’ascesa di sentimenti , d’emozioni di tutti. Camaleo è coinvolto dalla cresta alle ” zampe” e non vuole dare spiegazioni a sè, nè ad altri.
Ha la possibilità di esprimersi tra la folla, di immergersi liberamente in uno spazio aperto e libero dai pregiudizi. La tradizione umanizza la specie , la lega ad uno spazio creando una
relazione, uno scambio, un dono di reciprocità. La tradizione e tanto altro ancora……ha costruito un bagaglio da conservare tra cultura e fede, tra VALORI E SPERANZE.
Questa è la CALAFRICA di Mauro, l’addetto stampa, il Mariello stupefatto che registra ogni espressione e si esprime sull’evento speciale.
Questa è LA GRAFIA SACRA che realizza una trama ideale , leggera , per l’ascesa della varia tra cori angelici.Non è il paganesimo nè la credenza popolare a guidarci , ma un bisogno di condivisione , non mancanza di…..conoscenza, ma ricerca di sicurezza……
NON è FACILE SPIEGARE CERTI FENOMENI DI MASSA..quando c’ è il mistero della fede, quella religione che VALORIZZA……la MADRE di qualsiasi colore e presta attenzione all’infanzia. La bambina è “la piccola anima”, che vive in un MARE profondo d’emozioni liquide come il TIRRENO
T’accorgi che è importante sentirsi bambina , per sempre, anche quando ” con le ali stanche dell’AQUILA”guardi l’alba e non hai paura del Tramonto, che puoi cogliere sulla Costa Viola. Allora t’ accorgi che la tua ISOLA si lega allo STIVALE MAGICO e sei anche il
GATTO DELLO STIVALE tra I MONTI AZZURRI e….la COSTA VIOLA, sai che le rondini possono emigrare ed hanno bisogno del calore del SUD. Ed il Sud è energia , calore della MADRE, quella che ti accoglie a casa…..e puoi essere felice alla ” grotta delle rondini”
o alla Sibilla, amando con nostalgia anche quel legno naturale della croce, del dolore, di
tutte le madri che s’ emozionano e piangono se parti.
E quando si parte … si soffre, ma si è consapevoli che nessuna “varia” bara puo’ recidere il magico filo che lega ogni figlio alla MADRE….
Credo…,nel senso che la fede nella genitorialità vera sia, quella che rende responsabili nei confronti della bambina degna creatura di una DONNA VERA AUTOREVOLE CHE SA TESTIMONIARE L’IMPEGNO DEL RUOLO.E’ QUESTA LA MADRE? E’ QUESTA LA CAMALEO DELLA III GIOVENTU’?
ISACCO….è un nome che nella nostra fede richiama la frase di DON MISITI detta nella benedizione dell’Animeddha davanti la Chiesa Matrice: Niente è impossibile a Dio……
E la folla ha plaudito questa piccola vergine ” piena di grazia” che ha fatto piangere tutti….
Il bisogno sociale è nel giusto senso d’ appartenenza alla famiglia. In questo caso tutti sentono di far parte dell’evento, di essere tornati ” come emigranti” a casa.