CORROPOLI – Martedì dopo Pasqua
Torna puntuale anche quest’anno la storica Processione dello ‘Scappa-scappa’. Alla cerimonia, che si svolgerà martedì dopo Pasqua, sarà presente il Vescovo di Teramo Lorenzo Luzzi. La Processione, che si svolge da tempo immemorabile, è molto attesa dai fedeli corropolesi e da quelli dei paesi vicini.
In ogni edizione è stata la banda di Ancarano a fare da apripista alla Sacra Rappresentazione liturgica. La Processione, inoltre, è seguita con molta attenzione da alcune Confraternite del luogo, tra cui quella composta da tanti giovani.
Ad uscire per prima dal Santuario della Madonna del Sabato Santo è la statua di San Giovanni che, di corsa (vedi foto), tra la folla di fedeli, si porta in piazza Pie’ di Corte. La Processione, poi, s’incammina per alcune vie principali del paese. Seguiranno la statua di San Giovanni altre due statue, tra cui quella della Madonna del Sabato Santo (stavolta senza velo nero e con la corona d’oro sul capo) e quella del Cristo Redentore. Al rientro in Chiesa, dopo l’avvenuta cerimonia religiosa in piazza, si assiste ai tradizionali e caratteristici fuochi d’artificio.