Tutto pronto per la 42° Sagra dell’ oliva all’ascolana

Print pagePDF page

Monteprandone- Da giovedì 3 a lunedi 7 agosto a Monteprandone 

Pro-Loco2Sarà ancora lei, l’Oliva Tenera del Piceno DOP Ripiena, la protagonista indiscussa della 42° Sagra dell’Oliva all’Ascolana organizzata a Monteprandone dalla locale Pro Loco presieduta dal Dott. Bruno Giobbi, in programma da giovedì 3 a lunedi 7 agosto, col patrocinio del Comune, della provincia, della Regione nella suggestiva ed unica location del “Boschetto”.

Si tratta di una della sagre più longeve e sicuramente quella più rappresentativa, nella promozione di questa eccellenza del Piceno.

Accanto all’oliva ripiena, tutti prodotti a km “0”, nell’ottica di valorizzazione del territorio, come il formaggio pecorino pastellato e gli arrosticini dell’azienda agricola “Il Transumante”, la salsiccia prodotta solo con carni marchigiane della Macelleria Micucci Luigi, le bruschette con l’olio EVO dell’azienda Caponi Franco ed i pomodori freschissimi di Coltivare.it, le Fave della Terra di San Giacomo della Marca realizzate dalla pasticceria artigianale Cruciani Felicissimo, i vini della Cantina “Il Conte Villa Prandone”.

Per la 1° volta inoltre saranno proposte le alici fritte per sottolineare la vicinanza al mare ed a San Benedetto del Tronto, importantissimo punto di riferimento per il pesce azzurro, il maritozzo col miele di Monteprandone, accanto alla versione classica “industriale”, e la birra rtigianale del Birrificio PrimaPietra di Ascoli Piceno accanto alla tradizionale birra a caduta.

Novità assoluta, con lo slogan “I primi ai primi…” il coinvolgimento dei ristoratori monteprandonesi Ermetina Mira e Marco Seproni del Ristorante San Giacomo che proporanno “Li Ma’ccarnitt fin’ al sugo della domenica”, Stefano Capriotti dell’Osteria 1887 con i “Rigatoni al sugo della tradizione”, Marcello Giangrossi del ristorante “Da Marcello “ con gli “Gnocchi al pesto di rucola”.

Ogni sera si alterneranno in cucina 2 chef : ( giovedi: Da Marcello, S.Giacomo; venerdi: San Giacomo, Osteria 1887; aabato, domenica e lunedi: Da Marcello, S.Giacomo).

Tutte le sere della sagra animazione, balli e musica dal vivo.

Questo il programma:

3 agosto: Angelo Carestia cabaret e Capabrò musica Live

4 agosto: Duets con Giacinto Ceroni e Danira Micozzi e Danza del Ventre con Mayma Sa’idi

5 agosto: I Varie Età : musica live per tutte le età

6 agosto: Esibizione delle scuole Passi sul Pentagramma ed Alta Danza e sfilata di moda a cura di Daniela Giobbi Centro Formazione Professionale

7 agosto: I Fantastici Fly: Pooh official Tribute Band

Il 4-5-6 agosto, l’associazione culturale Maniarte arrederà il centro storico in stile “Shabby Chic”

Tutte le sere, infine, sarà possibile visitare la mostra di pittura , mostra fotografica, il museo civico dei codici di San Giacomo ed il museo parrocchiale di arte sacra.

You may also like...

Lascia un commento