I capitani della Vecchia Signora: ecco il libro di Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovvannantonio

Print pagePDF page

Giulianova- La presentazione ufficiale alla stampa ed ai lettori avverrà venerdì 16 ottobre a Giulianova presso i locali del Circolo culturale “Il nome della rosa “

copIl lavoro editoriale si propone di ricordare gli uomini che nel corso degli anni hanno vestito la maglia del Juventus F.C. e ne hanno indossato anche la fascia di capitano.

L’opera, a cura del caricaturista giuliese Vladimiro Di Stefano e Roberto Di Giovvannantonio, impreziosita dalla prefazione di Giuseppe Furino , storico capitano della Juventus degli anni ’70, è suddivisa in 24 capitoli; si apre con una descrizione introduttiva della figura storico/sportiva del capitano, a cui seguono alcuni spunti di natura statistica computati a partire dai dati delle presenze e dei ruoli dei capitani della Juventus. Nelle pagine dei capitoli successivi, è contenuto il racconto illustrato della storia dei 22 capitani . Per ciascuno di loro, oltre ai disegni caricaturali , realizzati dal caricaturista giuliese Vladimiro Di Stefano, è stata redatta una breve biografia, contestualizzata da precisi riferimenti storici e arricchita da numerose puntualizzazioni socio-politiche. Al termine dei capitoli sono impaginati i tabellini analitici delle carriere dei giocatori, nei quali è anche stilato il palmarès che ciascuno di loro può vantare nella militanza nelle fila della Juventus.

L’opera è stata presentata domenica 11 ottobre in anteprima nazionale all’Overtime Festival ( Festival nazionale del racconto e dell’etica sportiva ) che si sé svolto dal 7 all’11 ottobre 2015 a Macerata .

CapitaniNegli spazi espositivi del Festival è stata anche allestita una mostra delle tavole originali utilizzate per le illustrazioni del libro .

La presentazione ufficiale alla stampa ed ai lettori avverrà venerdì 16 ottobre a Giulianova presso i locali del Circolo culturale “Il nome della rosa “ sito in via Gramsci 46 a Giulianova Alta.

Il libro è edito dalla Artemia edizioni di Mosciano sant’Angelo , giovane casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri di scrittori emergenti del territorio.

Tutti i proventi degli autori, derivanti dalla vendita del libro, verranno devoluti in beneficenza alla Fondazione “Stefano Borgonovo Onlus” per la lotta alla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento