Dall’8 al 12 agosto torna la storica Sagra del Prosciutto Abruzzese di Basciano

Print pagePDF page

BASCIANO –Per la 51esima edizione si rinnova l’appuntamento con il Festival dell’organetto “Ddu’ bbotte”, concerti e spettacoli tutte le sere

Ai nastri di partenza l’edizione numero 51 della Sagra del Prosciutto abruzzese e Festival dell’organetto “Ddu botte”, in programma a Basciano dall’8 al 12 agosto. La storica kermesse incentrata sulla valorizzazione del prodotto principe, il prosciutto locale con stagionatura di almeno 18 mesi, ha superato brillantemente il mezzo secolo e torna ad animare il borgo teramano con il consueto format di spettacoli, musica folk itinerante, concerti e il tradizionale appuntamento con il 51° Festival dell’organetto abruzzese “Ddù bbotte”. Il programma della 51esima edizione è stato presentato questa mattina al Consorzio BIM dal sindaco del Comune di Basciano, Alessandro Frattaroli, dal vicepresidente della Proloco di Basciano, Antonio Valente, e dal segretario dell’associazione, Pierluigi Di Martino.

La Sagra sarà inaugurata mercoledì 8 agosto alle ore 18, alla presenza delle autorità e con degustazione guidata dei prosciutti presenti alla manifestazione. Alle ore 20 taglio del nastro e apertura ufficiale degli stand enogastronomici.  Alle 21 musica con i Tequila & Montepulciano Band.

Giovedì 9 agosto stand aperti dalle ore 18, alle 21 esibizione della band “Amelia” vincitrice della manifestazione “Art Rock”; alle 22.30 “Direzioni Parallele”.

Il 10 agosto stand aperti dalle 14, mentre alle 14.30 si concludono le iscrizioni al 51° Festival Abruzzese dell’organetto “Ddù botte”. Alle ore 15 le audizioni per le selezioni dei 15 finalisti nelle varie categorie. Alle 20.15 esibizione dell’Asd “Time to dance”. Alle 21 audizioni per le semifinali del Festival dell’Organetto. Alle 22.30 la premiazione dei semifinalisti ed esibizione della Corale “La Campagnola” di Basciano. Alle 23.15 la finale e l’assegnazione del premio al vincitore. Dalla mezzanotte dj set “Marini & Ferrara”.

Sabato e domenica stand gastronomici aperti anche a pranzo, dalle ore 12. Ancora sabato 11 agosto, alle ore 20, saranno consegnate le borse di studio agli studenti più meritevoli da parte dell’Amministrazione comunale. Alle 21 Hit-Kunle; alle 23 Frank Hammond Quartet di Franco Angelozzi con Rocco Ferri. Il programma della giornata conclusiva, domenica 12 agosto, prevede alle ore 20 giochi popolari; alle 21.30 “Sopravvissuti e Sopravviventi” Ligabue Coverband con Federico Poggipollini e, alle 24, estrazione della lotteria.

Venerdì, sabato e domenica sarà disponibile il servizio gratuito di bus navetta dal campo sportivo comunale.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento