Al Piacere, un confronto fra cozze…

Print pagePDF page

Alba Adriatica- Continuano le serate culturali al piacere di Alba Adriatica

IMG_20170923_000926_resized_20170927_065059899Continuano con successo al Piacere di Alba Adriatica, diretto da Raffaele Grilli, le serate dedicate al cibo.

L’ultima in ordine cronologico, quella del confronto tra le cozze italiane e quelle francesi, dopo il successo dell’appuntamento interamente dedicato ai mitili nostrani.

Con il prof. Giorgio Tiscar dell’Università di Teramo, si sono confrontate  le cozze dell’Adriatico (mare piccolo del Mediterraneo) e le Moules de Bouchot de la Baie du Mont-Saint-Michel DOP (Oceano Atlantico), sperimentando  che pur trattandosi sempre di allevamento di mitili  il mare e la tecnica di allevamento, hanno una grande influenza.

Le cozze dell’Adriatico hanno retto bene il confronto, ed anzi rispettando la stagionalità , da un punto di vista qualitativo e gustativo sono risultate anche migliori delle cugine francesi che possono fregiarsi del marchio DOP, come si è potuto evincere dal ricco menù studiato per l’occasione dall’esperto Raffaele Grilli e preparato da Luigi Giacomelli.

Esso comprendeva: Confronto di Cozze alla vinaigrette, Cozze al profumo della rosa del mare, Ceci e cozze, Spaghetti al sugo di pomodoro a pera con le cozze, Italia-Francia cartocci di cozze, Spiedini di Cozze Fritte a confronto, Frutti di mare e di terra, Sorbetto alle cozze della Gelateria-Pasticceria Bollettini di Alba Adriatica, accompagnato dal Pane di Prata e dai vini dell’Azienda Lidia & Amato di Controguerra 

Domani (giovedì) si gioca con le patate.

Info e prenotazioni: 389 1632639

 

 

You may also like...

Lascia un commento