Al Piacere i legumi ed i cibi “colombiani”

Print pagePDF page

Alba Adriatica- 2 serate tra cultura e gastonomia

IMG_20171006_220212_resized_20171013_061354520Considerati il cibo dei poveri, i legumi sono alimenti dalle spiccate proprietà nutrizionali. Per moltissimi secoli hanno rappresentato l’alimentazione della maggior parte della popolazione, che non avevano la possibilità di mangiare la carne, che era prerogativa dei ricchi.

Al Piacere di Alba Adriatica, il titolare Raffaele Grilli, ha organizzato una serata  dedicata proponendo abbinamenti  anche non convenzionali che l’hanno resa interessante sotto tutti i punti di vista. 

Ceci, cicerchia, fagioli, lenticchie: un percorso degustativo ed una simpatica esperienza sensoriale grazie alle materie prime di altissime qualità ed alla creatività dello chef Luigi Giacomelli.

Il menu della serata: lupini e ricotta, ceci piccoli e grandi a confronto, lenticchie di Castelluccio e S.Stefano di Sessanio a confronto, tagliolini acqua e farina con fagioli da sgrano e pomodoro fresco, polpette di ceci e pecorino, formaggio fritto con fagioli e cicerchia, dolce. Il tutto accompagnato dai vini dell’azienda La Quercia di Morro d’Oro.

Ed ieri sera cena dedicata ai prodotti arrivati dalle Americhe per celebrare il 525^ anniversario della scoperta del nuovo mondo.

Patate, pomodori, fagioli, peperoni, mais, tacchini, cacao, peperoncino, zucche gialle, ananas, vaniglia, zucchine, cetrioli e le arachidi che nel corso degli anni hanno conquistato sempre di più le nostre tavole. Questi alimenti hanno modificato moltissimi piatti ed addirittura ne sono stati creati dei nuovi. Gli spaghetti che già si consumavano in Italia con l’utilizzo del pomodoro dopo il 1750 ha raggiunto vette eccelse e diventando uno dei simboli della nostra nazione.

Il menù: patate e peperoni fritti, zucca gialla e fagioli, fagioli dall’occhio(europei) e fagioli del nuovo mondo ( tondini, borlotti, neri, rossi e bianchi), polenta al sugo di pecora, tacchino alla canzanese con tagliatelle di zucchine, ananas, budino al cioccolato al profumo di vaniglia vaniglia. Il tutto accompagnato dai vini dell’azienda Lidia e Amato di Controguerra. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You may also like...

Lascia un commento