Abruzzo e birra un binomio vincente

Print pagePDF page

Corropoli- Brevettati sette nuovi degustatori

L’Abruzzo si scopre una terra vocata alla birra.

Sono sempre più le sagre, i  festival, le degustazioni dove questa bevanda gioca un ruolo da protagonista.

Considerarla semplicemente una bevanda, sarebbe riduttivo; la birra è cultura, oltre al ruolo socializzante, distante da rigidi formalismi che ha sempre avuto fin dagli albori della civiltà.

La scelta delle materie prime, la produzione, la degustazione: dietro la birra c’è un vero e proprio mondo che al pari di quello del vino  sta facendo girare l’economia.

Nel giro di qualche anno si è registrato un aumento del volume di produzione e delle quote di mercato.

In questo contesto, si inserisce l’opera intrapresa da Unionbirrai l’Associazione di Categoria , costituita nel 1998,  che rappresenta i micro-birrifici artigianali italiani e parallelamente si occupa  di promuovere la cultura birraria, attraverso il dipartimento “Unionbirrai Beer Tasters”.

Tra le varie iniziative , il premio “Birra dell’Anno”, giunto alla 13° edizione, alla quale annualmente concorrono circa 1.650 birre su 41 categorie e soprattutto l’organizzazione di corsi di degustazione su tutto il territorio Italiano articolati su due livelli.

In Abruzzo l’ottimo  lavoro portato avanti  dal corropolese e responsabile Unionibirrai, Luca Di Saverio, ha dato già i suoi primi frutti.

Dopo l’attivazione per la prima volta in Abruzzo, del Corso di Degustazione Birra di Primo Livello Unionbirrai, che ha visto la presenza di 20 allievi con una significativa presenza femminile, è seguito quello di 2°livello, terminato recentemente,che ha portato a brevettare sette nuovi degustatori che saranno impiegati in docenze e chiamati a giudicare in concorsi nazionali.
“ Lo scopo principale dei corsi – afferma Luca DiSaverio – è quello di creare consumatori consapevoli, che siano in grado di riconoscere un buon prodotto e valutarlo; allo stesso tempo, vogliono contrastare il proliferare di improvvisati esperti di birra con la smania della “caccia al difetto.”

Sono in programmazione corsi di 1°livello livello in Abruzzo, valutando tra le varie sedi candidate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento